L'evoluzione dell'espressione grafica, (dallo scarabocchio, al disegno, alla scrittura), rivela l'evoluzione dell'uomo in tutte le sue manifestazioni.
La Grafologia, scienza sperimentale, grazie all'espressione grafica spontanea dello scrivente, coglie la sua personalità psicofisica, con le tendenze temperamentali, il carattere, la personalità, le componenti intellettive, le attitudini, le abilità, le predisposizioni morbose ecc.
Essa permette di studiare il grafismo per la migliore formazione della personalità del soggetto scrivente, cogliendone in anticipo eventuali problemi e disturbi.
Attraverso l'esame della scrittura è possibile rilevare anche difficoltà grafomotorie (disgrafie), per attuare interventi di "grafoterapia".
Le applicazioni della Grafologia si hanno in campo:
- medico;
- peritale, (consulenze-perizie per la verificazione di firme apposte su cambiali, assegni, scritture private; testamenti, scritti anonimi, falsi in scrittura, ecc.);
- familiare e della consulenza di coppia;
- dell'orientamento scolastico e professionale, (scelta del tipo di scuola, della facoltà universitaria, ecc.);
- della selezione del personale e per l'utilizzo più appropriato delle risorse umane;
- dell'età evolutiva, (grafologia scolastica e pedagogica per una crescita armonica del fanciullo, bambino, ragazzo, giovane).